Da Padova arriva solo un pareggio

29.11.2014 21:16

Finisce 12-12 la sfida valida per la terza giornata del campionato nazionale serie A2 tra Plebiscito Padova e DiMeglio Lavagna'90. Gara confusa e contrassegnata da innumerevoli cartellini rossi, i maggiori a danno degli ospiti. Nota negativa da segnalare ancora prima del commento dell'incontro è quella che riguarda gli steward; tali addetti, che dovrebbero garantire la sicurezza della vasca, al contrario, partecipano attivamente alle proteste "fomentando" la tifoseria locale ed "inveendo" per tutto l'incontro contro gli ospiti.

L'incontro si mette subito bene per i lavagnesi che si portano agevolmente 3-0 con Congiu e Martini dopo appena tre minuti. La prima frazione prosegue però con una pessima gestione del gioco per i ragazzi di Mister Risso; questo agevola i padroni di casa che prima recuperano e poi vanno nuovamente sotto ancora per mano di Congiu. Prima frazione chiusa quindi sul 4-5 Lavagna.

Nel secondo tempo i biancoblu sembrano ritrovare le redini dell'incontro e, seppur gestendo male la fase offensiva, si portano sul +2 finché a 3" dal termine la coppia arbitrale, oggi non di certo all'altezza, assegna, su evidente contro fallo, un rigore che manda al riposto ancora sul +1 gli ospiti.

La terza frazione è quella che sicuramente ha segnato la gara. Il Padova va a segno praticamente in ogni modo, ma sul punteggio di 9-7 Padova, ad 1.15" dal termine, Segala sferra un colpo fuori dall'acqua a Martini. Ovviamente si tratta di brutalità ma  non viene assegnato il rigore in quanto il fatto è avvenuto a gioco fermo. La frazione termina su analogo risultato.

Con l'uomo in più i lavagnesi riaprono la gara e Parisi segna il pareggio (10-10) sul rientro della parità numerica. Risso e Martini allungano e quando mancano 1.32"al termine dell'incontro il tabellone segna 12-10 a favore degli ospiti. Sembra fatta ma i padroni di casa, oggi davvero "mai domi", ribaltano nuovamente i giochi agguantando il pareggio ed avendo addirittura la palla della vittoria che non viene finalizzata.

Gara purtroppo segnata da un arbitraggio confuso ed a tratti davvero incomprensibile; senza fare polemica a Nostro avviso 18 espulsioni contro  e 10 a favore, per quello che si è visto in acqua, ci sembra davvero un divario discutibile. Complimenti comunque al Plebiscito Padova che anche dopo un avvio pessimo ha ribaltato per due volte il punteggio guadagnando il primo punto nel torneo. 

Da segnalare per gli ospiti Francesco Cotella oggi tornato a segno con due marcature la seconda davvero di ottimo livello.

Per il Plebiscito Padova Baldinelli.

Francesco Cotella tornato a segno dopo il lungo stop.

PLEBISCITO PADOVA -DIMEGLIO LAVAGNA:12-12

 4-4, 0-2, 5-2 3-4

Plebiscito Padova: Destro,  Segala, Tono 1, Gobcevic 2, Savio 2, Barbato 2, Maestrello,  Robusto 2, Zanovello, Chiariatti,  Baldinelli 2,  Giliberti 1, Tomasella. All. Cattaruzzi

DiMeglio Lavagna '90: Graffigna, Risso 1, Congiu 3, M. Pedroni, Giusti, Cimarrosti 1, Carli 1, Cotella G., Cotella F. 2, Martini 2, Pedrone, Parisi 2, Governari. All. Risso

Arbitri: Del Bosco e Magnesia

Note: Espulso nel terzo tempo per brutalità Segala (Plebiscito). Usciti per limite di falli: Barbato (Padova) e Pedroni (Lavagna). Spettatori 350 circa.