Da Sori si torna con una sconfitta

13.12.2014 21:38

Si infrange ad 1.38" dal termine dell'incontro la rimonta che i ragazzi della DiMeglio Lavagna'90 avevano condotto nell'ultima frazione, da 7-3 a 7-7; in quel preciso istante la coppia arbitrale, sotto la tifoseria dei padroni di casa (forse il sig. Palmieri viene colpito da qualche oggetto o dall'asta di una bandiera), decide di sospendere la gara per un lungo periodo di tempo in maniera inspiegabile. Forse solo il posticipo Pro Recco e Posillipo, vista la diretta Tv, ha fatto rientrare il sig. Brasiliano e Palmieri ma comunque dopo più di venti minuti di "nulla".

Ma veniamo alla cronaca. La gara, fino alla sospensione, è stata condotta dalla coppia arbitrale con un metro di giudizio piuttosto severo che ha sancito quattro espulsioni definitive con cartellino rosso, ma equo ed equilibrato da entrambe le parti. Gli ospiti sono andati per primi in vantaggio con Oneto. Vuleta ha riportato in parità e poi Manzi, Congiu e Cotella hanno fermato il tabellone sul 2-3 a favore della DiMeglio Lavagna'90.

Nella seconda frazione gli ospiti hanno un vero e proprio "black out" in fase offensiva e difensiva. Oltre a non riuscire più ad andare a segno concedono  tantissimo dietro; Vuleta, Trebino, Ferreo e Digesi portano agevolmente i granata sul 7-3.

Cambio campo e nelle fila biancoblu si ricomincia a difendere forte senza concedere nulla. Analogo discorso per i padroni di casa. La terza frazione scorre via con tanto gioco e reti inviolate per entrambe le formazioni con il reparto difensivo biancoblu e granata sugli scudi.

Al via dell'ultima frazione (7-3 Sori) la gara sembra oramai saldamente in mano ai padroni di casa, ma Parisi con tre reti e Giusti con una riportano in gara un Lavagna che sembrava spacciato. Ad 1.38" da l termine, con superiorità numerica a favore dei biancoblu avviene la sospensione della gara; questa decisione ha inevitabilmente compromesso incontro ed arbitraggio in quanto, oltre ad avere chiaramente favorito a livello psico-fisico i padroni di casa in grossa difficoltà sia fisica che mentale in quel momento, alla ripresa del gioco, non essendo stato allontanato alcun membro della tifoseria locale, anche l'arbitraggio ha sanzionato due interventi, a Nostro avviso molto dubbi, che hanno messo in condizione gli avversari di andare a segno e quindi di portare a termine la gara.

Onore e merito comunque alla R.N. Sori, che grazie ad un'ottima parte centrale della gara ha portato a casa i tre punti. 

Ultima considerazione in quanto visto oggi a Sori; non ha senso sospendere un incontro per un lungo periodo, se poi alla sua ripresa nulla è cambiato. Si finisce nel poco credibile se alla ripresa del gioco, probabilmente "intimiditi" dalla N.G., ci si "espone" con due "fischi" davvero molto dubbi proprio a favore di quella tifoseria. Questo episodio ha rovinato una bella partita tra due formazioni che disputano durante l'anno parecchie amichevoli. Onore ai ragazzi di Sori ed al loro allenatore che come giusto che sia, da squalificato, non ha partecipato dalle tribune alla direzione della squadra.

Da segnalare per la R.N. Sori Manzi, autore della rete che ha sancito l'ultimo sorpasso.

Per la DiMeglio Lavagna'90 il portiere Giovanni Graffigna.

 

R.N. SORI - DIMEGLIO LAVAGNA'90: 9-7

(2-3, 5-0, 0-0, 2-4)

RN Sori: Ferrari, Ferrero 1, Gandini, Mugnaini, Cavassa, Cambiaso, Digiesi 1, Rocchi 1, Vuleta 3, Trebino 1, Manzi 2, Presciutti, Bianchetti. All. De Salsi

DiMeglio Lavagna '90: Graffigna, Risso, Congiu 1, M. Pedroni, Giusti 1, Cimarrosti, Oneto 1, G. Cotella, F. Cotella 1, Martini, Pedrini, Parisi 3, Governari. All. Risso

Arbitri: Brasiliano e Palmieri

Superiorità numeriche: Sori 4/13 + un rigore fallito (parato) da Rocchi nel quarto tempo, Lavagna 4/12.

Note: usciti per limite di falli Gandini (S) nel terzo tempo, Cimarrosti (L) nel quarto tempo. Espulsi per 21.13 Oneto (L) nel terzo tempo, Vuleta e Ferrero (S) e Martini (L) nel quarto tempo.