Derby del Fango

14.11.2014 12:28

Sabato 15 novembre parte il campionato Nazionale serie A2 2014-2015 ed i ragazzi della DiMeglio Lavagna’90 ospitano tra le mura amiche della piscina del parco del Tigullio i “cugini” della ChiavariNuoto. Prima giornata e subito "derby dell'Entella" rinominato per l’occasione “derby del fango” alla luce degli eventi che hanno colpito le città di Lavagna e Chiavari.

I verdeblu hanno cambiato molto rispetto alla passata stagione; la guida tecnica è stata affidata a Gianluca Federici "secondo" di Massimo De Crescenzo nella passata stagione. Ritorna a giocare l’ex difensore della Pro Recco e della nazionale Andrea Mangiante che va ad affiancare il centroboa Luigi Bonicelli, il centrovasca Andrea Canessa ed il portiere Robert Dinu. Due gli stranieri arrivati alla corte di Mister Federici come ultimo colpo di mercato; JB Spahr, australiano, è un centrovasca, mentre Spenser Farrar, americano, è un attaccante . Solo Spahr verrà arruolato alla prima squadra in quanto Spenser ha terminato la sua esperienza a Chiavari facendo rientro in patria da qualche settimana.

Sul fronte biancoblu, sotto l'indicazione del Mister Marco Risso, la dirigenza, nell’estate, ha portato a termine i seguenti "colpi" di mercato. Per il gioco sui due metri offensivi arriva a Lavagna il giovane centroboa Marco Oneto classe 1991 proveniente dall'Albaro Nervi compagine che ha disputato il massimo campionato nella passata stagione. Come giocatore “universale” Pietro Congiu classe 1990 bogliaschino "doc" ed in forza alla R.N. Sori nelle ultime due stagioni. Pietro, ha un trascorso importante alle spalle con la calottina del Bogliasco. In ultimo raggiunge il fratello Francesco il giovanissimo Giorgio Cotella classe 1998, mancino cresciuto nelle giovanili della Pro Recco. Il Derby dell'Entella è molto sentito da dirigenza a dai giocatori, per cui si cercherà di cominciare la stagione con una vittoria proprio ai danni dei "cugini" verdeblu. Parecchi gli ex biancoblu che hanno militato nelle fila chiavaresi in questi ultimi anni e per tutti loro questa sfida ha un sapore particolare, in primis Casazza, a seguire Parisi, Governari e Felugo purtroppo oggi out.