Derby dell'Entella 2016

14.01.2016 16:28

Dopo l'importante vittoria di sette giorni fa alla Monumentale di Torino, alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia, la DiMeglio Lavagna'90 ospita tra le mura amiche della piscina del parco del Tigullio i “cugini” della Chiavari Nuoto nel tradizionale e sentitissimo "derby dell'Entella".

Nei verdeblu, guidati dal confermato Emanuele Gianluca Federici, cinque i volti nuovi rispetto alla passata stagione; Simone Castagnola, classe ’91 centroboa, ha già vestito i colori verdeblù nel 2008. Passato poi al Lavagna ’90 nelle ultime stagioni ha giocato nello Sporting Club Quinto. Francesco Marciano, classe ’93 ha militato nell’Andrea Doria in serie A2, mentre nella stagione passata ha indossato la calottina dell’Albaro Nervi. Dino Rolla, classe ’88 capace di ricoprire sia il ruolo di centrovasca e di difensore, ha già giocato per due stagioni nella Chiavari Nuoto, conquistando una qualificazione ai playoff nel 2013. Rientra a Chiavari dopo la stagione alla Promogest Quartu Sant’Elena. Ritorna alla pallanuoto che conta, dopo uno stop di qualche anno,  Nicola Giambruno, difensore classe ’90, cresciuto nel vivaio verdeblù. Per il sodalizio di largo In ultimo, Lorenzo Davin, originario di Rapallo, leva ’98, proveniente dalle giovanili della Pro Recco, con cui si è laureato quest’estate vicecampione d’Italia Under 17. È un atleta molto prestante, un vero e proprio jolly, che può giocare secondo centroboa, difensore ma anche esterno, dato che è dotato di un buon tiro.

L'inizio della stagione non è stato di certo buono per i verdeblu; solo due vittorie nelle prime cinque giornate, l'ultima delle quali contro il quotato Bologna ha risollevato classifica e morale di tutto l'ambiente. L'infortunio del Capitano Tommaso Botto avvenuto ad inizio dicembre ha di sicuro influito sul rendimento della squadra.

Il Derby dell'Entella è sempre molto sentito da dirigenza a da giocatori, per cui si cercherà di scendere in vasca per continuare la striscia positiva

proprio ai danni dei "cugini" verdeblu.  La prestazione messa in acqua sabato scorso nella difficile vasca di Torino e l'amichevole settimanale giocata contro la RN Sori formazione di categoria superiore hanno dato ottimi segnali a Mister Risso.

Di sicuro un derby è sempre una partita insidiosa; la grande carica di motivazioni ed il grande numero di pubblico che tale evento ha sempre richiamato influirà sul valore delle due compagini portando grande equilibrio all'incontro.

Parecchi gli ex biancoblu che hanno militato nelle fila chiavaresi in questi ultimi anni;  per tutti loro questa sfida ha un sapore particolare, in primis Marco Risso allenatore della promozione nella massima serie, a seguire Casazza, Parisi, Governari ed il nuovo acquisto "Nanni" Westermann.

Appuntamento alla piscina del Parco del Tigullio di Lavagna; agli ordini di Colombo e Costa il fischio di inizio è alle ore 18.00.