Inizia la volata finale

01.05.2014 23:15

Sabato, alla Piscina del Parco del Tigullio, con fischio di inizio ore 18.00, la DiMeglio Lavagna'90 ospita la Pallanuoto Brescia nella prima delle tre partite fondamentali per il raggiungimento dello storico traguardo playoff promozione.

La formazione lombarda non è ancora slava matematicamente anche se il vantaggio di due punti e degli scontri diretti rispetto alla S.G. Andrea Doria è un ottimo fattore in ottica playout. Arriva da due vittorie consecutive maturate ai danni di R.N. Sori e Rapallo Nuoto e di sicuro vorrà chiudere definitivamente il discorso salvezza proprio a Lavagna cercando, come nella gara di andata, di fare risultato.

Rispetto alla passata stagione il volto della Pallanuoto Brescia non è cambiato molto; alla guida tecnica, nella veste di allenatore - giocatore, troviamo ancora Giovanni Foresti oltre al quale fanno parte della vecchia guardia Tortelli, Lambruschi, Zugni e Turati. Sulla linea dei due metri il centroboa Maitini, ormai esperto per questa categoria, mentre per la fase conclusiva Pederzoli e Boccali da alcuni anni protagonisti della serie A2.  L'ultimo colpo del presidente Fontana è quello di Shimizu Yusuke, mancino nipponico, nel giro della nazionale, dotato di un buon tiro.

Con cinque squadre in appena 5 punti quello di oggi è il primo match in cui è d'obbligo fare risultato se si vuole arrivare alla volata finale nelle zone che contano. Alla lista infortunati, davvero ricca in questo sfortunato anno, si aggiunge anche il forte difensore Cotella; Francesco risente ancora di un forte dolore alla spalla ed in settimana ha effettuato accertamenti che purtroppo non fanno ben sperare. Brutta tegola quindi per Governari e compagni che proprio sabato scorso avevano "riabbracciato"  Filip Vuleta autore a Torino di quattro reti. Risso chiederà quindi ai suoi maggior sacrificio nelle situazioni difensive facendo ruotare gli elementi più capaci. Quasi recuperato Pedroni che, proprio come Cotella, aveva dovuto dare forfait alla Monumentale, causa fastidi muscolari. Nella gare di andata, al termine di una pessima prestazione in ogni zona del campo, si imposero i lombardi con il risultato di 10-9.

Arbitrano Bensaia e Valdettaro.