Pareggio che lascia molti dubbi

23.03.2014 11:14

Finisce in pareggio il derby tra Spazio R.N. Camogli e DiMeglio Lavagna’90 al termine di una bella partita combattuta e senza esclusione di colpi. Da segnalare, purtroppo, che risultato finale è stato falsato da un macroscopico errore arbitrale che non convalida la rete di Cotella sul filo della sirena. Ma prima di descrivere lo spiacevole episodio veniamo alla cronaca dell’incontro. Avvio deciso degli ospiti che passano in vantaggio grazie a Parisi, oggi top scorer dei biancoblú, ma vengono ripresi e superati dai padroni di casa che concludono la prima frazione sul 3-2. Secondo e terzo parziale a favore dei lavagnesi che con Felugo (poi allontanato insieme a Cuneo per recicroche scorrettezze) ancora Parisi, Casazza e Martini dominano seconda e terza frazione. All’inizio dell’ultimo periodo il tabellone segna 7-5 a favore degli ospiti ma, raggiunto il limite di falli per Giusti e Cimarosti i ragazzi di Mister Risso, complice un calo fisico, causa “panchina corta” vengono raggiunti dai camogliesi, bravi a concretizzare due, tra la marea di superiorità a loro concesse oggi dalla coppia arbitrale (a fine gara il tabellone ne segnerà 19 tra le quali un rigore ed una definitiva).

Veniamo dunque al momento clou dell’incontro. Quando mancano due secondi al suono che sancirà la fine dell’incontro Marco Risso, mister dei lavagnesi, chiama Time out con palla appena recuperata. Casazza si porta a centrovasca per tentare un passaggio sulla linea dei due metri bianconeri. Al fischio dell’arbitro il giocatore lavagnese fa partire un passaggio teso che Cotella devia in rete pochi istanti prima del suono finale. La panchina lavagnese esplode, ma la coppia arbitrale decide di annullare. Dopo un po’ di fermento a centrovasca e le dovute spiegazioni del caso da parte dei direttori di gara, emerge che la rete è stata annullata per tiro diretto verso la porta. Ovviamente se non ci fosse stata deviazione avremmo potuto trovarci d’accordo con il sig. Pinato ed il sig. Ricciotti, ma vista la deviazione dal giocatore biancoblú siamo convinti che la differenza sia talmente evidente da risultare quasi ridicola in quanto una coppia arbitrale che “fischia” serie A non possa non distinguere un passaggio teso da un tiro in porta soprattutto con deviazione volontaria che, grazie appunto al tocco, deve inequivocabilmente togliere ogni dubbio sulla regolarità del passaggio e della rete.


Comunque, a parte la coppia arbitrale oggi davvero non all’altezza dell’incontro, onore alla R.N. Camogli che anche sotto di tre reti ha saputo crederci ed acciuffare un pareggio che, per quanto visto in acqua oggi, in alcuni momenti della gara sembrava davvero insperato.

Da segnalare per la DiMeglio Lavagna’90 Parisi autore di un’ottima gara e dell’estremo difensore Giovanni Graffigna. Per la Spazio R.N. Camogli, Fracas.

 

SPAZIO R.N. CAMOGLI - DIMEGLIO LAVAGNA'90:7-7

(3-2, 0-2, 2-3, 2-0)

Spazio R.N. Camogli: Gardella, Beggiato 1 (rig), Iaci 1, Antonucci 2, Fondelli 1, Elefante, Guenna, Shimozono, Cocchiere, Fracas 2, Rezzano, Cuneo, Costa. All. Magalotti.

DiMeglio Lavagna ’90: Graffigna, Risso, Governari, Pedroni, Giusti, Cimarosti, Pedrone, Cotella, Felugo 1, Martini 1, Bianchetti, Parisi 3, Casazza 2. All. Risso.

Arbitri: Pinato e Ricciotti.

Superiorità numeriche: Camogli 4/11 + 1 rigore, Lavagna 4/10.

Note: usciti per limite di falli Cimarosti e Giusti (L) nel quarto tempo. Espulsi per reciproche scorrettezze Cuneo (C) e Felugo (L) nel secondo tempo.

Fischio di inizio ore 19.00 arbitrano Pinato e Ricciotti.