Vittoria del cuore

15.01.2015 02:15

Vittoria del cuore quella messa a segno questa sera dai ragazzi della DiMeglio Lavagna'90 contro un'ottima Chiavari Nuoto. Gara che ha visto a metà incontro i padroni di casa andare sotto di due reti per poi vincere di misura in un finale incandescente.

Sono i lavagnesi ad andare in vantaggio con Parisi bravo a finalizzare la prima superiorità numerica a favore dei biancoblu. Risponde "Ea" Mangiante con una "fortunosa" conclusione dal centro deviata da Cimarosti che mette fuori causa l'incolpevole Graffigna. Si percepisce che la gara sarà molto equilibrata e che le difese saranno la chiave della serata.

Nella seconda frazione piccolo "break" dei padroni di casa che con Congiu ed ancora Parisi vanno sul 3-1. Lo stesso Congiu, primo di una lunga lista, abbandona anzitempo la gara per proteste e Federici, ancora in superiorità numerica, ferma il punteggio a metà incontro sul 3-2 Lavagna.

Dopo il cambio campo si avverte un leggero calo nei biancoblu ed i chiavaresi con Barrile (doppietta in superiorità numerica) e Mangiante su rigore molto dubbio ribaltano il risultato andando sul 5-3 a 2'45" dal termine della frazione. La reazione dei ragazzi di Mister Risso non si fa attendere molto; Cimarosti piazza una gran tiro dalla distanza ed Oneto, a 3" dalla sirena, conclude a rete una superiorità numerica. Gara rimessa sui giusti binari ed inizio ultimo quarto sulla parità 5-5.

Confusa, nervosa e giocata in maniera dura da entrambe le compagini l'ultimo parziale. Parisi porta avanti i lavagnesi sfruttando una delle innumerevoli espulsioni temporanee fischiate oggi. Qualche azione dopo Risso viene espulso; la gara prosegue ed a 3'27", sul time out chiamato dal secondo allenatore Berri, il giovane Matteo Pedroni va a segno portando sul +2 e massimo vantaggio i padroni di casa. La Chiavari Nuoto prova il tutto per tutto e riesce ad andare a segno, dopo alcuni ottimi interventi di Graffigna, ad 1'01 dal termine ancora con Federici. La partita da quel momento in avanti prende una piega forse un po' tropo nervosa, ma in un derby come quello dell'Entella, tirato come quello visto questa sera, è plausibile. Giusti viene espulso per proteste, a Cotella e Bonicelli viene fischiata una doppia brutalità. Non c'è tempo per l'ultimo assalto degli ospiti in quanto Ferrari sferra un colpo a Felugo e concede così gioco e vittoria ai lavagnesi. Finisce 7-6 per la DiMeglio Lavagna'90. 

La cosa fondamentale questa sera era tornare alla vittoria e così è accaduto. Vincere il derby contro i "cugini" della Chiavari Nuoto da sempre belle sensazioni e cancella parzialmente la delusione subita sabato scorso contro lo Sporting Club Quinto rilanciando i lavagnesi in classifica e portandoli così al 4 posto in solitario

Da segnalare in questo derby entrambi i portieri, per la DiMeglio Lavagna'90 Giovanni Graffigna, per la Chiavari Nuoto Leonardo Cavo autori in questa serata di numerosi interventi davvero pregevoli.

DiMeglio Lavagna'90 - Chiavari Nuoto: 7-6

1-1, 2-1, 2-3, 2-1
 

DiMeglio Lavagna'90: Graffigna, L. Pedroni, Congiu 1, M. Pedroni 1, Giusti, Cimarrosti 1, Oneto 1, F. Cotella, Felugo, Martini, Governari, Parisi 3, Casazza. All. Risso.
Chiavari Nuoto: Cavo, Ferrari, Federici 2, Mangiante 2 (1 rig.), Oliva, Barrile 2, Bonicelli, Canessa, A. Botto, T. Botto, Ghio, Benassutti, Dinu. All. Federici.
Arbitri: L. Bianco e Sgarra
Note: Usciti per limite di falli: Barrile (C) nel terzo tempo. Espulsi Congiu e Giusti (L) per proteste e Cotella (L) per brutalità nel quarto tempo; Ferrari (C) per gioco scorretto e Bonicelli (C) per brutalità nel quarto tempo. 

Superiorità numeriche: Lavagna 6/16, Chiaravari 4/18 + 1 rig.. Spettatori 500 circa.